Venezia

Ed ecco l'incanto di venezia

La vostra visita a una delle città più belle del mondo non potrebbe cominciare in maniera più confortevole, grazie al treno che vi permetterà di raggiungerla in pochi minuti.

Sapremo consigliarvi gli itinerari più suggestivi e, se lo desiderate, meno conosciuti, affinché Venezia sia solo vostra o segnalarvi le festività più importanti per lasciarvi vivere le emozioni più intense: perdersi in Piazza San Marco durante il Carnevale, partecipare come dei veri veneziani alle celebrazioni per la Festa del Redentore.

Vi indicheremo i ristoranti dove gustare i piatti tipici della cucina veneziana le soste per l’immancabile Spritz, che siano le cicchetterie frequentate dagli stessi cittadini o i caffè più esclusivi da cui sono passati Hemingway e Joyce.

E, se la durata della vostra visita ve lo permette, saremo lieti di suggerirvi i must per tutti gli appassionati d’arte, i percorsi per gli amanti della buona tavola e le gite fuori porta per ogni momento dell’anno.

A partire dal 2024, il Comune di Venezia ha deciso di chiedere un “Contributo di Accesso” ai visitatori che non pernottano in città. Scopri di più!

Ad ogni stagione il suo evento

  • Venice Marathon – 26 ottobre 2025
    L’appuntamento sportivo più importante della città è sicuramente la Venice Marathon, una maratona di 42 km che parte da Stra, vicino a Padova, prosegue lungo la Riviera del Brenta e arriva a Venezia in Riva dei Sette Martiri.
  • Madonna della Salute –  21 Novembre
    Si celebra il 21 Novembre e ricorda la fine della pestilenza del 1630-31 che colpì Venezia e il Nord Italia. In questa occasione viene costruito un ponte di legno provvisorio che attraversa il Canal Grande per permettere alla processione di fedeli di raggiungere la Chiesa della Salute.
  • Natale e Capodanno a Venezia – Dicembre 2024 – gennaio 2025
    Luci, festoni, pista del ghiaccio e tante sorprese renderanno questa città ancora più magica.
  • Carnevale – 14 febbraio – 4 marzo 2025
    Festa della trasgressione e del travestimento in cui la città si trasforma in un mondo fantastico, fatto di maschere bellissime, preziose o anche paurose, con spettacoli, sfilate e concerti in Piazza San Marco e nelle calli di Venezia.
    Il Carnevale infatti è storicamente la celebrazione della liberazione da ruoli, freni inibitori e condizionamenti sociali che a partire dalla seconda metà del XIII secolo si tiene a Venezia.
  • Festa della Sensa – 1 giugno 2025
    Celebrazione dell’unione tra città e mare in cui tradizionalmente il Doge (oggi è il sindaco) a bordo del Bucintoro, che imita la preziosissima imbarcazione una volta a due piani, viene benedetto dal vescovo e sigilla il suo sposalizio con il mare gettando in acqua un anello d’ora.

  • Vogalonga
    Una gara a remi non competitiva cui possono partecipare imbarcazioni di ogni tipo e forma, che si svolge in una domenica di maggio o giugno. Almeno per qualche ora, il traffico acqueo delle numerose barche a motore lascia il posto alle imbarcazioni a remi in un percorso che va dallo spettacolare Bacino di S.Marco, attraverso i canali e le isole più pittoresche della laguna nord, per poi raggiungere di nuovo Venezia, fino alla Punta della Dogana.

  • Biennale Architettura 2025 – 10 maggio – 23 novembre 2025
    Esposizione Internazionale d’Arte fondata nel 1895, splendida opportunità per ammirare capolavori dell’Arte, del Cinema, del Teatro e della Danza.

  • Salone Nautico – 29 maggio – 2 giugno 2025
    L’Arsenale di Venezia aprirà le sue porte alla nautica da diporto per la terza edizione del Salone Nautico Venezia, confermandosi così il riferimento più naturale per il mercato del Mediterraneo orientale, quello che insiste sulla lunga rotta che da Venezia porta a Istanbul passando per la Croazia, il Montenegro, la Grecia, la Turchia.

  • Redentore – 19 luglio 2025
    Si festeggia la terza domenica di luglio per celebrare la fine della pestilenza. I cieli e la laguna di Venezia vengono illuminati da un bellissimo spettacolo pirotecnico a cui si può assistere dalla Riva degli Schiavoni, da Piazza San Marco oppure da una delle numerose imbarcazioni adornate con luminarie che costellano tutto il canale. Viene anche costruito un ponte votivo su barche che collega le Zattere con l’isola della Giudecca, dove si trova la Chiesa del Redentore.

  • 17. Festival Internazionale di Danza Contemporanea – 17 luglio – 2 agosto 2025
    Il 17. Festival Internazionale di Danza Contemporanea, prevede numerosi appuntamenti quotidiani con solisti e compagnie internazionali e l’attività di Biennale College Danza dedicata a progetti di formazione e training che diventano parte integrante del programma del Festival

  • Mostra del Cinema di Venezia – 27 agosto – 6 settembre
    La mostra del cinema di Venezia ha luogo nel maestoso palazzo del Cinema del Lido ed è la più antica al mondo. L’evento fa parte della Biennale e si tiene ogni anno a fine Agosto. Fondata da Giuseppe Volpi nel 1932, la mostra premia il miglior film, il miglior attore e la miglior attrice.

  • Regata Storica – 7 settembre 2025
    È un processione di barche condotte da gondolieri abbigliati nei costumi tradizionali. La regata storica si tiene sul Canal Grande e consiste in una processione di barche condotte da gondolieri abbigliati nei costumi tradizionali. La festa si tiene ogni anno durante la prima domenica di Settembre ed è un’ottima occasione per osservare da vicino la famosa “voga alla veneta”, sport tradizionale veneziano in cui si affrontano i campioni lagunari del remo.

  • 67. Festival Internazionale di Musica Contemporanea
    Il 67. Festival Internazionale di Musica Contemporanea Out of Stage “tratteggia una larga prospettiva del teatro musicale contemporaneo e del ruolo delle nuove tecnologie, della multimedialità, con programmazione di realtà virtuale e realtà aumentata applicata al suono, secondo forme e generi nuovi, codificati dai compositori coinvolti nel festival”.

  • The Venice Glass Week 2025 – 13 – 21 settembre 2025
    The Venice Glass Week è il festival internazionale, nato nel 2017, che la città di Venezia dedica all’arte vetraria, attività artistica ed economica per la quale la città lagunare è conosciuta in tutto il mondo da oltre 1.000 anni. 

Info utili come raggiungere Venezia

Il modo migliore e più conveniente per raggiungere il centro storico di Venezia (stazione Venezia Santa Lucia) in 7/8 minuti è con il treno, che si può prendere dalla stazione di Venezia Mestre proprio di fronte all’hotel, con corse ogni 10 minuti. Visita il sito di Trenitalia per scoprire gli orari.

Oltre il treno è disponibile il servizio di autobus della città ACTV, con partenza sempre presso la stazione ferroviaria di Venezia Mestre di fronte all’hotel. La corsa numero 2 effettua servizio ogni 10 minuti e permette di raggiungere Venezia in 15 minuti.
Il servizio di autobus è continuo nelle 24 ore. Dalle 24:00 alle 05:00 la linea N1 effettua una corsa ogni 30 minuti, fermando alla stazione di Venezia Mestre.

  • Dove posso acquistare i biglietti del treno/bus?
    I biglietti del treno sono facilmente acquistabili in stazione, anche con biglietteria automatica.
    I biglietti del bus possono essere acquistati al bar Enjoy oppure alle casse automatiche in Piazzale Roma, o in alternativa a bordo dell’autobus, direttamente dall’autista, pagando un supplemento.
  • Dov’è la fermata flixibus?
    La fermata del Flixibus è proprio accanto alla stazione dei treni: uscite dall’Hotel, attraversate la strada, la fermata è proprio sulla vostra sinistra.
  • Quando arrivo alla stazione di Venezia Santa Lucia, come posso raggiungere le principali attrazioni?
    Puoi camminare o usare il vaporetto. Il biglietto del vaporetto può essere acquistato fuori dalla stazione (distributore o biglietteria) e costa € 9,50 solo andata: valido fino a 75 minuti dopo l’obliterazione del biglietto. Sono disponibili offerte speciali per biglietti da 1, 2 o 3 giorni. I bambini fino a 6 anni non pagano. Visita Venezia Unica per maggiori informazioni.
Prenota il tuo soggiorno
Powered by
Richiesta camera day use

Compila il form sottostante per richiedere la tua camera in formula Day Use.

Richiesta preventivo

Compila il form sottostante per il tuo preventivo personalizzato indicando l’offerta di tuo interesse.